TOP

RC Auto: ecco alcuni consigli su come risparmiare

Volete alcuni consigli su come risparmiare sulle RC Auto? Ecco a voi alcuni suggerimenti e riflessioni, per cercare di capire quale sia il miglior modo per risparmiare sulle vostre polizze e su cosa risulti realmente vantaggioso e conveniente.

Il nostro Paese ha il triste vanto di avere, in fatto di assicurazioni auto, le tariffe più care d’Europa: ne abbiamo già parlato, facendo anche il confronto con gli altri Paesi europei e testimoniando, a volte con qualche brivido lungo la schiena, quanto grande sia il divario dei costi, senza considerare l’aggiunte di imposte come il bollo e di spese necessarie come la manutenzione, la benzina e i parcheggi.

E così sembra utile tentare di redigere una lista di consigli su come risparmiare sulle RC Auto: il costo dell’assicurazione, infatti, è una delle principali questioni che ci fanno tremare ogni qualvolta siamo in procinto di acquistare un’auto, anche usata. I prezzi sono notevolmente elevati, e in poco più di 20 anni c’è stato un incremento davvero straordinario dei prezzi, di oltre il 200%, cifre che, entro la fine dell’anno, sono, secondo molti, destinati a rincarare, come se non bastasse, ancora un po’ di più.

Uno dei migliori modi per risparmiare sulle polizze auto è rappresentato dal confronto via web: vi sono infatti diversi siti che aiutano gli utenti a effettuare il confronto tra il costo delle diverse assicurazioni, consentendo così di trovare in breve tempo, l’offerta più vantaggiosa e conveniente sotto tutti i punti di vista, in base alle proprie esigenze. Considerando che i costi variano in base anche alla regione, ai dati personali e alle caratteristiche dell’automobile, è necessario affidarsi a compagnie assicurative che vantano il miglior rapporto qualità-prezzo, e il confronto sui siti internet contribuisce ad agevolare notevolmente il reperimento della soluzione più adatta alle nostre tasche.

Tuttavia è anche vero che a partire dagli anni 2000, a causa della liberalizzazione del mercato, ci si può affidare anche ad agenzie assicurative online, che garantiscono, al pari della qualità, anche prezzi altamente vantaggiosi.

Un’altra soluzione utilizzata spesso dagli automobilisti è quella di affidarsi ad assicurazioni temporanee o semestrali: in questo modo si evita di pagare il prezzo annuale, ma non certo di spendere molto di meno, poiché, proprio per far fronte al mancato introito, le compagnie assicurative stabiliscono dei prezzi adatti al mercato per garantire all’automobilista una copertura semestrale a un prezzo che non prevede risparmi eccessivi o sconti improponibili. Lo stesso discorso, naturalmente, vale anche per le assicurazioni temporanee.

Al di là di tutto, il modo migliore per affidarsi a una polizza auto che ci garantisca un risparmio di circa 400-500 euro è quello di effettuare confronti sul web sulle migliori agenzie assicurative: solo in questo modo, comodamente da casa e in tutta calma, ci potremo avvicinare al prezzo più vicino alle nostre esigenze.

Lascia un commento

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>